Cos’è Beyond Production? Lanciata durante l’edizione 2021 di Artissima e sostenuta dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, è una piattaforma concettuale triennale realizzata per promuovere, a ogni edizione, una nuova riflessione sulle diverse tendenze più innovative dell’arte contemporanea con l’obiettivo di indagare come queste si relazionano con il mercato dell’arte, la produzione delle opere, la ricerca degli artisti e il ruolo delle gallerie.
Al suo terzo episodio, con la curatela di Ilaria Bonacossa, Direttrice del Museo Nazionale dell’Arte Digitale – MNAD di Milano, Beyond Production presenta Symposium e mette in dialogo artisti, innovatori, collezionisti ed esperti di proprietà intellettuale e diritto dell’arte a confrontarsi sull’impatto delle nuove tecnologie sul mondo dell’arte. Ingrediente caratteristico della piattaforma è la visione critica dell’Intelligenza Artificiale, che sarà coinvolta nella restituzione dei contenuti del simposio, con l’obiettivo di affrontare la domanda che anima il dibattito contemporaneo: l’AI è un alleato, un sostituto o un nemico?
Sabato 4 novembre 2023
Symposium @ OGR Torino - C.so Castelfidardo 22, Torino
Domenica 5 novembre 2023
Oval Lingotto - Via Giacomo Mattè Trucco 70, Torino
Alia è un’entità artificiale sviluppata dal dipartimento Deep Learning e Big Data di Alkemy Spa e alimentata dai servizi di OpenAI, nata in seno alla collaborazione con il Museo Nazionale dell’Arte Digitale – MNAD di Milano e il MEET Digital Culture Center di Milano.
Alia sarà presente alle discussioni del convegno affiancando i mediatori del simposio nella rielaborazione dei contenuti emersi come una redazione live “smart” e verrà interrogata su diversi temi durante il talk di restituzione che si terrà ad Artissima 2023.
I partner
Beyond Production Symposium è promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT insieme ad Artissima, che ha ideato e curato il progetto avvalendosi di realtà estremamente credibili ed esperte nel proprio settore. Alkemy Spa, società specializzata nella trasformazione digitale delle imprese, metterà a disposizione l’entità artificiale Alia per rielaborare le tematiche affrontate durante il convegno. La cura grafica e l’implementazione del progetto digitale di restituzione finale saranno invece dirette da Artshell, azienda italiana che offre soluzioni tecnologiche innovative al sistema dell’arte e storico partner di Beyond Production.
Gli episodi precedenti
Nel 2021, Beyond Production ha presentato Surfing NFT, un progetto realizzato in collaborazione con i partner tecnici Artshell e Studio legale LCA e focalizzato sull’indagine di un fenomeno che, in quell’anno, aveva iniziato ad animare il dibattito contemporaneo: gli NFT e il loro rapporto con l’arte contemporanea, la sua filiera e il mercato.
Nel 2022, con il capitolo incentrato sul Metaverso dal titolo METAmorphosis, Beyond Production ha indagato questo complesso fenomeno in collaborazione con i partner tecnici Artshell, LCA Studio Legale e REVIBE – Metaverse Experience Factory, per metterne in risalto potenzialità e limiti e proponendone una visione critica, formativa ed educativa sia per i professionisti del mondo dell’arte che per il pubblico di appassionati.